SIRBeC Sistema Informativo Regionale dei Beni Culturali

Accademia di Belle Arti di Brera

Tipologia di bene

disegni

Oggetto

disegno

Soggetto

Edificio per convitto e ammaestramento di sordi e di muti per una città capitale

Autore

Terzaghi, Enrico

Datazione

1829 (datata/o)

Materia e tecnica

carta a mano, acquerellatura, inchiostro, inchiostro di china

Misure

mm 970 x 650

Indicazioni sull'oggetto

La tavola è divisa in due parti. Sup.il prospetto verso il giardino con piano terreno bugnato e piano sup. ad intonaco. Al piano terreno finestre sormontate da lunette, sup. finestre con timpano triangolare. Vista della copertura (campita in acquarello azzurro) e della cupola ribassata della cappella. lnf. il prospetto principale. La scala di maggior dettaglio permette la definizione dei particolari architettonici: pronao in ordine dorico, con trabeazione e timpano con bassorilievo, alta cornice marcapiano con triglifi. Finestra termale al piano superiore dell'atrio di ingresso. Sulla sommità gruppo scultoreo costituito da due figure femminili che reggono uno scudo.

Notizie storico critiche

La tavola appartiene alla serie di disegni di progetto presentate da Enrico Terzaghi al Concorso di 1a classe del 1829 di cui risultò vincitore. Le tavole sono rilegate nella cartella M I 93 contenente i saggi vincitori dei concorsi di prima classe dal 1823 al 1829. Nel 1825 Terzaghi vinse il concorso di 2a classe. Si occupò tra il 1859 e il 1871 dei restauri del fianco e dell'interno della chiesa di S.Eustorgio a Milano. Dal 1862 è socio onorario dell'Accademia di Brera. dal 1859 si occupò di Piazza Duomo come membro della commissione d'ornato.

Iscrizioni

Tav.IV
Posizione: angolo superiore destro
Tecnica di scrittura: a penna

Premio di 1a classe del 1829/Sig.Enrico Terzaghi di Milano
Posizione: verso
Tecnica di scrittura: a matita

Niente di troppo
Posizione: angolo inferiore destro
Tecnica di scrittura: a penna

Ortografia verso il giardino
Posizione: al centro
Tecnica di scrittura: a penna

Braccia 100 Mil.si
Posizione: In basso al centro
Tecnica di scrittura: a penna

Ortografia principale della facciata
Posizione: In basso al centro
Tecnica di scrittura: a penna

Stato di conservazione

buono

Sezione

Disegni Architettura Grandi Concorsi