disegni
disegno
Progetto per Arco Trionfale
Bargigli, Paolo
1867 ca. (analisi stilistica)
carta vergata, acquerellatura, inchiostro di china
mm 424 x 586
Prospetto di anfiteatro a china, bistro e acquerello azzurro e beige su fondo azzurrato entro linea di margine a china e bordo grigio. In basso: anfiteatro a gradoni con tre basi quadrangolari sorreggenti trofei d'armi e scolpita con bassorilievi. In alto: arco trionfale ad unico fornice con attico e gruppo scultoreo allegorico alla sommità. Ai lati, due colonnati formati da quattro colonne ioniche terminanti con pilastro pieno quadrangolare con nicchie e statue. Sui piedritti due statue allegoriche su basi, iscrizioni e tabule quadrangolari scolpite. Arco con chiave di volta fiancheggiata da figure femminili con architrave liscio, cornice dentellata e attico con iscrizioni. Sui colonnati fregio continuo con trofei d'armi.
Il progetto risale al periodo della seconda Cisalpina. Dell'architetto Paolo Bargigli sono conservati, all'Accademia di Belle Arti di Brera,quattro progetti: Cenotafio, Progetto per Porta Monumentale, Progetto per Arco Trionfale e Anfiteatro. Cfr. Rosella Grassi "Sui disegni di Paolo Bargigli a Milano", in "Il disegno di architettura", n.9, aprile 1994, p. 72.
PORZIONE DELL'ANFITEATRO OVE DOVRANNO COLLOCARSI LI OTTO RIONI TUTTO A SECONDA DELL'IMMAGINOSE IDEE DEL CITT. GOVERNANTE VISCONTI
Posizione: in basso al centro
Tecnica di scrittura: a penna
IDEA DI UN ARCO DI TRIONFO DA ERIGERSI ALL'INGRESSO DEL FORO BONAPARTE COMBINATO A SECONDA DELL'IMMAGINAZIONE DEL CITTADINO GOVERNANTE VISCONTI; FIANCHEGGIATO DA DUE ORCHESTRE SOSTENUTE DA COLONNE IN ARCO PIENO/ SU LA CIMA VI SARA' LA CISALPINA PROSPERANTE PER IL COMERCIO, E L'ABBONDANZA FRUTTI DELLA PACE, I BASSORILIEVI ESPRIMERANNO LE PRINCIPALI GESTA DELL'ARMATA D'ITALIA, ED A PIEDI VI SARANNO 4 FIUMI PRINCIPALI DI DETTA
Posizione: al centro
Tecnica di scrittura: a penna
(N. 119)
Posizione: in alto a destra
Tecnica di scrittura: a penna
buono
Disegni Architettura Ornato Pubblico