disegni
disegno
Ristauro interno ed esterno della chiesa di San Francesco di Brescia
Arcioni, Luigi
1865 (datata/o)
carta a mano, inchiostro di china
mm 578 x 858
Rilievo della chiesa di San Francesco a Brescia: sezione longitudinale e particolari. Realizzato su carta pesante. Nella parte superiore del foglio sezione longitudinale della chiesa. Nella restante metà, piccoli quadri campiti di grigio con particolari degli altari e altri elementi architettonici. Lo sviluppo della chiesa è scandito da sei campate con archi a tutto sesto. copertura della chiesa con volta a botte aperta in tre punti da finestroni a lunetta. Parte presbiteriale ribassata e coperta con volta a crociera. Zona absidale scandita da tre archi differenti. In matita, sotto la seconda colonna è segnata una quota indicata come "pavimento antico".
Il disegno è forse da riferirsi agli esperimenti finali della Scuola Superiore di Architettura. L'anno precedente, 1864, l'Arcioni vinse il Concorso Triennale di Architettura. Foglio già rifilato malamente in epoca non nota.
RILIEVO DELLA CHIESA DI SAN FRANCESCO A BRESCIA / TAV. V
Posizione: In alto, a sinistra
Tecnica di scrittura: a penna
SEZIONE SULLA LINEA A.B
Posizione: in alto, al centro
Tecnica di scrittura: a penna
RAPP. 1/100
Posizione: al centro
Tecnica di scrittura: a penna
DETTAGLI DELL'ULTIMO RESTAURO / DETTAGLI DEL QUARTO ALTARE / DETTAGLI DEL SECONDO ALTARE / DETTAGLI DEL PRIMO ALTARE / DETTAGLI DELLA PORTA E DELLA [.?.]
Posizione: al centro
Tecnica di scrittura: a penna
CORNICIONE DELL'ABSIDE
Posizione: al centro
Tecnica di scrittura: a penna
1/25
Posizione: in basso, al centro, sopra il timbro
Tecnica di scrittura: a penna
Brescia 1865/ Arcioni Luigi
Posizione: in basso, a destra
Tecnica di scrittura: a penna
CORNICE D'IMPOSTA DEGLI ARCONI
Posizione: al centro
Tecnica di scrittura: a penna
Classe di appartenenza: timbro
Qualificazione: amministrativo
Identificazione: Biblioteca dell'Accademia e dell'inventario
Posizione: in basso verso destra
cattivo
Disegni Architettura Concorso Triennale