SIRBeC Sistema Informativo Regionale dei Beni Culturali

Accademia di Belle Arti di Brera

CODICI
Unità operativa4t060
Numero scheda3436
Codice scheda4t060-03436
STATO DELLA SCHEDA
Stato della scheda6
Precedente stato della scheda0
Data di modifica dello stato2023/05/11
Ora di modifica dello stato15.36
VISIBILITÀ PER SICUREZZA/PRIVACY
Visibilità assegnata dall'ente3
VERIFICA DEL SISTEMA
Esito della verifica del sistema1
PUBBLICABILITÀ DELLA SCHEDA
Scheda pubblicabile1
Scheda trasferibile in pubblicazione1
Tipo schedaD
Livello ricercaC
CODICE UNIVOCO
Codice regione03
Numero catalogo generale00085368
Ente schedatoreS27
Ente competenteS27
RELAZIONI
RAGGRUPPAMENTI DEFINITI DA REGIONE
Codice del raggruppamentoSIRBeCWeb
Descrizione del raggruppamentoSW - Accademia di Brera - trasferito 2019/11/19
OGGETTO
Categoria dell'oggettodisegno
OGGETTO
Definizionedisegno
Identificazioneopera isolata
SOGGETTO
Categoria generalearchitettura
Identificazionearchitettura: campo santo (pianta di un dettaglio del portico d'ingresso)
TitoloUn Campo Santo quadrato rinchiuso da portici atti a collocarvi interamente in giro memorie e monumenti d'illustri defunti
LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICO-AMMINISTRATIVA
INDICAZIONE DEL CONTENITORE FISICO
Codice del contenitore fisico21440
Categoria del contenitore fisicoarchitettura
LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICO-AMMINISTRATIVA ATTUALE
StatoItalia
RegioneLombardia
ProvinciaMI
Nome provinciaMilano
Codice ISTAT comune015146
ComuneMilano
COLLOCAZIONE SPECIFICA
Tipologiapalazzo
DenominazionePalazzo di Brera
Altra denominazionePalazzo della Pinacoteca di Brera
Altra denominazionePalazzo dell'Accademia di Brera
IndirizzoVia Brera, 28
Codice della scheda ILCSWLI1-00001
Denominazione struttura conservativa - livello 1Accademia di Belle Arti di Brera
Collocazione originariaSI
DATI PATRIMONIALI E COLLEZIONI
SezioneDisegni Architettura Grandi Concorsi
INVENTARIO
DenominazioneInventario corrente
Data2006
NumeroDS 2470
CRONOLOGIA
CRONOLOGIA GENERICA
Secolosec. XIX
CRONOLOGIA SPECIFICA
Da1820
A1820
Motivazione cronologiadata
DEFINIZIONE CULTURALE
AUTORE
Nome di persona o enteDurelli, Francesco
Tipo intestazioneP
Dati anagrafici/Periodo di attività1789/ 1855
Motivazione dell'attribuzioneiscrizione
COMMITTENZA
CircostanzaArchitettura: Grande Concorso
DATI TECNICI
MATERIA E TECNICA
Materiacarta a mano
Tecnicainchiostro
Tecnicainchiostro di china
MISURE
Unitàmm.
Altezza543
Larghezza990
DATI ANALITICI
DESCRIZIONE
Indicazioni sull'oggettoPianta di un particolare dei portici d'ingresso all'interno del Campo Santo. La pianta mostra due cappelle (con pronao tetrastilo) poste lungo tutto il perimetro quadrangolare del campo. Le cappelle hanno forma quadrata e sono passanti.
ISCRIZIONI
Classe di appartenenzadidascalica
Tecnica di scritturaa penna
Tipo di carattericorsivo
Posizioneangolo superiore destro
TrascrizioneTav.VII
ISCRIZIONI
Classe di appartenenzadidascalica
Tecnica di scritturaa penna
Tipo di carattericorsivo
Posizioneangolo inferiore destro
TrascrizioneDi laudevoli opere Maestre sian le Tombe
ISCRIZIONI
Classe di appartenenzadidascalica
Tecnica di scritturaa penna
PosizioneIn basso al centro
TrascrizionePianta di un dettaglio del portico nel Campo Santo
ISCRIZIONI
Classe di appartenenzadocumentaria
Tecnica di scritturaa matita
Posizioneverso
TrascrizionePremiato in Prima Classe/l'anno 1820.Sig.Francesco Durelli, Milanese
ISCRIZIONI
Classe di appartenenzadidascalica
Tecnica di scritturaa matita
Tipo di carattericorsivo
Posizioneverso
TrascrizioneN° 13/1820
ISCRIZIONI
Classe di appartenenzadidascalica
Tecnica di scritturaa pennello
PosizioneIn basso al centro
TrascrizioneScala di 20 metri
Notizie storico-criticheE' la prima delle 13 tavole di progetto presentate da F.Durelli al Concorso di 1a classe del 1820. Il progetto risultò vincitore. Nel 1819 espose a Brera tre tavole di un progetto per Anfiteatro. Francesco Durelli, Milanese, proveniente da una famiglia di pittori e incisori fu professore aggiunto alla scuola di prospettiva dell'Accademia di Brera dal 1818 al 1831 e membro della Commissione d'Ornato. E' noto soprattutto per la sua attività d'incisore; sue sono le tavole della Nuova raccolta delle principali vedute interne ed esterne della città, incise da Angelo Bisidi e pubblicata a Milano da Francesco Bernucca nel 1820. Autore dello Studio della Certosa di Pavia è il disegnatore insieme al fratello Gaetano delle 30 tavole che accompagnano il testo di Gaetano Franchetto, Storia e descrizione del Duomo di Milano(1821).
CONSERVAZIONE
STATO DI CONSERVAZIONE
Stato di conservazionebuono
CONDIZIONE GIURIDICA E VINCOLI
CONDIZIONE GIURIDICA
Indicazione genericaproprietà Stato
Indicazione specificaAccademia di Belle Arti di Brera
IndirizzoVia Brera, 28 - 20121 Milano (MI)
ACQUISIZIONE
Tipo acquisizionenorma concorsuale/ Premiato
FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
Codice univoco della risorsa
SW_D_4t060-03436_IMG-0000000001
Generedocumentazione allegata
Tipofotografia b/n
Codice identificativo4t060-03436-0000000001
NoteFOTO 18 X2 4 MANCANTE, INESISTENTE IL N° SBAS MI
Collocazione del file nell'archivio localeDisegniArchitetturaGrandiConcorsi
Nome del file originaleDS_2470.jpg
BIBLIOGRAFIA
Generebibliografia specifica
Titolo libro o rivistaAtti della Regia Accademia di Belle Arti di Milano
Anno di edizione1805-1896
BIBLIOGRAFIA
Generebibliografia specifica
AutorePigozzi M.
Anno di edizione1990
V., pp., nn.p. 293
ACCESSO AI DATI
SPECIFICHE DI ACCESSO AI DATI
Profilo di accesso1
Motivazionedati liberamente accessibili
COMPILAZIONE
COMPILAZIONE
Anno di redazione1992
NomeGrassi, R.
Ente compilatoreS27
Funzionario responsabileMaderna, V.
TRASCRIZIONE PER INFORMATIZZAZIONE
Anno di trascrizione/informatizzazione2006
NomeARTPAST/ Polo, G.
AGGIORNAMENTO-REVISIONE
Anno di aggiornamento/revisione2006
NomeARTPAST/ Polo, G.
GESTIONE SCHEDA
ULTIMA MODIFICA
Ultima modifica - data2023/05/11
Ultima modifica - ora15.29